WE ARE THE
ENERGY
OF A
GREEN CITY.

WE ARE THE
ENERGY
OF A
GREEN CITY.

GREEN CITY
Vai al calcolatore delle tariffe

Numero verde per l'ordine: 089 890 668-222

100% energie rinnovabili

Ci impegniamo per una completa conversione dell'approvvigionamento energetico in energie rinnovabili. Con i nostri progetti energetici, i nostri servizi e i nostri investimenti a favore dell'ambiente, diamo un importante contributo alla svolta energetica e garantiamo un approvvigionamento energetico in mani pubbliche indipendente dalle risorse, stabile nei prezzi e rispettoso del clima.

 

Energie rinnovabili per una nuova era

Siamo convinti che il fabbisogno energetico mondiale possa essere soddisfatto interamente da fonti rinnovabili. Con l’uscita dall’energia nucleare si decide inevitabilmente di entrare nell’era delle energie rinnovabili. Fino alla chiusura dell’ultima centrale nucleare, l’elettricità proveniente da impianti di energia rinnovabile deve sostituire la quota di energia nucleare. Le fonti di energia fossile non sono un’opzione. Il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e i prezzi delle materie prime parlano un linguaggio fin troppo chiaro. L’obiettivo può essere raggiunto solo con un ampio mix energetico di energia eolica, idroelettrica e solare.

Garessio_Foto_Francesco Milano

 

Chi siamo: i pionieri della svolta energetica

Progettiamo, costruiamo, finanziamo e gestiamo impianti solari, eolici e idroelettrici in mercati europei selezionati. In collaborazione con i comuni e realtà locali, realizziamo progetti di impianti dalla concezione fino all’impianto finito. Per il finanziamento abbiniamo progetti energetici e li offriamo agli investitori sotto forma di investimenti ecologici. Sviluppiamo inoltre concetti di protezione del clima e dell’energia per i comuni.

Green City Italia opera come filiale di Green City AG, che è membro dell’associazione ambientalista senza scopo di lucro Green City e.V. e ha sede a Monaco di Baviera. Il nostro obiettivo principale è lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’origine della nostra azienda risiede nel movimento ambientalista, il nostro sprone è la protezione del clima e la massimizzazione del profitto. Dal 2013 Green City Italia lavora quindi per accelerare la svolta energetica in Italia. Un’altra filiale si trova a Tolosa, in Francia, da dove vengono gestiti lo sviluppo, la costruzione e la gestione dei nostri impianti in Francia e Spagna.

Il nostro impatto sulla svolta energetica

130

t euro

investe Green City ogni giorno da 10 anni

35

milioni di euro

investe Green City annualmente da 15 anni

204

t di CO2

non sono state prodotte nel 2020 grazie a Green City

Più volte premiata

I nostri premi ci riempiono di orgoglio. Essi dimostrano che siamo sulla strada giusta per migliorare la qualità della vita di tutti e con noi li hanno ricevuti anche per i partner, i clienti e i collaboratori che percorrono questo percorso comune.

L’Associazione europea per le energie rinnovabili EUROSOLAR premia Green City AG per il suo ruolo di modello e precursore nel campo delle energie rinnovabili e apprezza i suoi contributi con partecipazione dei cittadini.

Dal 2014 Green City è stata valutata come una delle aziende leader a livello mondiale nel campo delle “energie rinnovabili e dell’efficienza energetica” dall’agenzia di rating ISS-oekom, riconosciuta a livello internazionale. ISS-oekom analizza gli emittenti di azioni e obbligazioni più significativi in termini di performance ambientali, sociali e di governance.

La nostra storia

Fin dagli anni ’90 ci siamo occupati della svolta energetica e come azienda siamo costantemente cresciuti. Oggi la famiglia Green City crea le condizioni per un reale cambiamento nel settore della svolta energetica e dei trasporti.

Fondazione dell’associazione per la protezione dell’ambiente Green City e.V. a Monaco di Baviera.

Vengono avviate con il coinvolgimento dei cittadini le azioni per la protezione del clima e per la rinuncia al traffico automobilistico.

Pionieri del solare

Come pionieri dell’energia solare, i progetti Green City e il loro finanziamento sono guidati dai cittadini. 136 investitori sostengono il primo impianto fotovoltaico sui tetti di Monaco. Seguono altri 5 parchi solari di proprietà dei cittadini.

Fondazione di Green City Energy GmbH

L’associazione fonda la filiale Green City Energy GmbH per professionalizzare e progettare in modo permanente centrali elettriche rigenerative. La famiglia Green City è ora attiva nei settori del fotovoltaico, dell’energia eolica, dell’energia idroelettrica e del biogas.

Fondazione di Green City Energy France Sarl

Con la filiale di Tolosa, Green City rafforza la sua presenza in Francia e quindi anche sul mercato internazionale.

Green City Energy GmbH diventa una società per azioni

Green City Energy AG costruisce capacità di proprietà dell’azienda e si trasforma in Green City AG. L’espansione dell’energia eolica, idroelettrica e solare è spinta in avanti.

Green City fornisce energia verde

Con la fondazione di Green City Power siamo diventati uno dei pochi fornitori ad offrire energia verde da nuove costruzioni a clienti privati e ad aziende in Germania. Entriamo anche nel mercato dello sharing di e-scooter e quindi nel crescente mercato della mobilità elettrica.

Fondazione della SUMMIQ AG

Con una pipeline di progetti di diverse centinaia di megawatt di potenza nei settori eolico e solare stiamo gettando le basi per il futuro con la fondazione della SUMMIQ AG. La società indipendente deve portare avanti lo sviluppo e la gestione di un portafoglio di gigawatt guidato dagli investimenti.

Fondazione di Green City Italia Srl

Green City realizza progetti in Italia dal 2013. Con la fondazione ufficiale della filiale, rafforziamo ulteriormente l’espansione internazionale delle energie rinnovabili.

Entra in funzione il primo progetto solare in Spagna

“El Marqués” è il nome dell’impianto solare nel nord-est della Spagna, ampliando così il raggio d’azione della famiglia Green City.

Amministratore delegato di Green City Italia Srl

Markus Vogel

Amministratore, CEO

Christopher Winter

Amministratore

Il Consiglio d‘amministrazione

Jens Mühlhaus

Portavoce del consiglio d’amministrazione, responsabile delle operazioni

  • Portavoce della Green City AG
  • Dal 1992 membro onorario del consiglio di amministrazione di Green City e.V.
  • Dal 2002 al 2008 consigliere comunale onorario di Monaco di Baviera e portavoce della politica dei trasporti e dell’energia
  • Esperienza pluriennale nello sviluppo e nella gestione di progetti, tra l’altro Bürgerbau AG Freiburg

Frank Wolf

Consiglio di amministrazione gestione del portafoglio, direttore gestione del portafoglio & distribuzione finanziaria

  • Dal maggio 2020 direzione gestione del portafoglio di Green City AG
  • Dal 2012 al 2020 direzione delle finanze di Green City AG
  • Oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario e bancario
  • Direttore e amministratore delegato di società di servizi finanziari

Indicatori aziendali

Il Gruppo Green City ha investito ad oggi un totale di 535 milioni di euro in progetti di energia rinnovabile (stato fine del 2020).

 

Ad oggi sono stati effettuati circa 60 milioni di euro di distribuzioni e pagamenti di interessi ai nostri investitori (stato fine del 2020).

 

Alla fine del 2020 le centrali energetiche avevano realizzato una potenza complessiva di 263 MW.

 

Nel 2020 gli impianti del gruppo Green City hanno prodotto complessivamente 290.364 MWh di energia verde.

 

Nel 2019 sono state risparmiate dagli impianti energetici del gruppo Green City 132.000 tonnellate di CO2. Oltre 63.000 nuclei familiari sono stati riforniti di energia verde.

 

L’associazione di protezione ambientale Green City e.V. è e rimane il maggiore azionista di Green City AG. La struttura dell’azionariato alla fine del 2020: