Anno record per il Bürgerwindpark Südliche Ortenau nel sud della Germania

Il 2020 si è concluso con successo per il Bürgerwindpark Südliche Ortenau con un valore record: con oltre 45 milioni di chilowattora, la produzione di elettricità delle sette turbine eoliche ha raggiunto un nuovo valore record.

Il parco eolico è stato commissionato nel 2016. Questa è la più alta produzione di elettricità da allora. Questa quantità di elettricità corrisponde alla domanda annuale di elettricità di quasi 14.000 famiglie. Per il membro del consiglio di amministrazione di Ettenheimer Bürgerenergie, Jörg Bold, questo è un chiaro segnale per il futuro: “Siamo soddisfatti del miglior anno operativo finora e quindi riceveremo di nuovo un pagamento bonus dal parco eolico per un importo di 3.000 euro. Vorremmo usare questo denaro per progetti che promuovano ulteriormente la svolta energetica a livello locale”.

Dall’inizio del 2020, i comuni hanno preso una partecipazione nella società del parco eolico e hanno acquistato azioni del suo capitale sociale per 16.393 euro e 9.107 euro rispettivamente.

Dall’inizio del 2020, i comuni di Ettenheim e Schuttertal hanno assunto una partecipazione nella società del parco eolico e hanno acquisito quote del suo capitale sociale per 16.393 euro e 9.107 euro rispettivamente.

Insieme, i comuni detengono ora il 25,5% dei diritti di voto nella Bürgerwindpark Südliche Ortenau GmbH. Anche la cooperativa Ettenheimer Bürgerenergie possiede il 25,5% dei diritti di voto.

Il restante 49% è ancora detenuto da una società associata di Green City AG di Monaco. Questa società è responsabile della gestione tecnica e dell’amministrazione commerciale.

La possibilità per i comuni e le cooperative di partecipare al parco eolico era una caratteristica speciale del modello di finanziamento dell’epoca. Jens Mühlhaus, CEO di Green City AG: “La partecipazione e l’accettazione sono la chiave per il successo della transizione energetica locale. Questo è sempre stato il nostro credo e il Bürgerwindpark Südliche Ortenau ne è un esempio perfetto”. Ora i cittadini della regione saranno in grado di influenzare tutte le decisioni importanti riguardanti il funzionamento dei parchi eolici in futuro.